Albero si abbatte su un’auto sull’A20, il medico Francesco Vincenzo Maniaci muore nel palermitano
9 Ottobre 2023 - 12:39
Pierluigi Gigante profeta in patria, standing ovation al Teatro delle Arti di Salerno per Nata per te
9 Ottobre 2023 - 13:19
Albero si abbatte su un’auto sull’A20, il medico Francesco Vincenzo Maniaci muore nel palermitano
9 Ottobre 2023 - 12:39
Pierluigi Gigante profeta in patria, standing ovation al Teatro delle Arti di Salerno per Nata per te
9 Ottobre 2023 - 13:19

Masters 1000 di Shanghai: Sinner si candida per il titolo

Dopo tre lunghissimi anni di attesa, il circuito ATP è tornato a fare tappa allo Shanghai Rolex Masters, il torneo Masters 1000 su cemento all’aperto che si gioca sui campi della Qinzhong Forest Sports City Arena di Shanghai. Un’assenza forzata quella delle ultime stagioni causata dalla pandemia del Covid-19. Ma con il definitivo ritorno alla normalità anche da quelle parti, si è tornato a giocare in quello che tra gli eventi 1000 è il più giovane tra questo tipo di tornei: è infatti nato solamente nel 2009 e finora, in 11 edizioni, ha contato solo 5 vincitori: il serbo Novak Djokovic (4), il britannico Andy Murray (3), lo svizzero Roger Federer (2) e i russi Nikolaj Davydenko e Daniil Medvedev.

Masters 1000 di Shanghai, subito fuori il detentore del titolo, Medvedev si arrende a Korda

Proprio Medvedev era il detentore del titolo, ma la sua corsa a Shanghai si è interrotta prematuramente al terzo turno contro un ottimo Sebastian Korda che si è imposto 7-6(8), 6-2. Un risultato favorevole anche per l’italiano Jannik Sinner che si trova nella stessa parte di tabellone dove c’era proprio Medvedev: un potenziale quarto di finale contro il russo avrebbe permesso di bissare la finale dell’ultimo China Open di Pechino dove, dopo 6 ko di fila contro il moscovita, Sinner aveva alzato al cielo il trofeo grazie a due tie-break di fila mettendo la ciliegina sulla torta a una grandissima settimana che lo aveva visto salire fino al numero 4 della classifica ATP, eguagliando il primato di Adriano Panatta da quando è stato introdotto il ranking mondiale. Dopo quella convincente prestazione, Sinner è ulteriormente entrato tra i possibili vincitori di questo torneo. L’italiano, che finora in questo torneo ha battuto l’americano Marcos Giron in due set e l’argentino Sebastian Baez in tre, ha appena strappato la qualificazione alle Nitto ATP Finals di Torino. Negli ottavi di finale di Shanghai se la vedrà da favorito, come confermano le quote sulle partite di tennis della settimana disponibili su Sportytrader, contro un prospetto dal futuro annunciato, quel Ben Shelton che ha eliminato dal turno precedente il russo Roman Safiullin, a sua volta carnefice di un Alexander Zverev che nell’ultima edizione datata 2019 aveva raggiunto la finale persa poi 6-4 6-1 contro il già citato Medvedev.

Per i bookmaker sarà duello Alcaraz – Sinner

All’edizione in corso dello Shanghai Rolex Masters si sono presentati 19 dei primi 20 giocatori del mondo. Fa eccezione il migliore di tutti, quel Novak Djokovic che dopo il titolo conquistato agli US Open, ha giocato ancora in Coppa Davis sotto i colori della sua Serbia prima di prendersi una pausa in vista del finale di stagione. A Shanghai, dunque, il primo giocatore da battere sarà Carlos Alcaraz: lo spagnolo testa di serie numero 1 è alla prima esperienza a Shanghai così come Sinner. Secondo le quote offerte dai bookmaker, sono proprio il talento di Murcia e quello di Sesto Pusteria ad avere le maggiori possibilità di raggiungere la finale e se così fosse si ritroverebbero l’uno di fronte all’altro per la nona volta e a distanza di pochi giorni dalla semifinale vinta a Pechino da Sinner. Il 22enne altoatesino sta disputando una grandissima stagione, ha vinto finora 51 dei 64 incontri disputati e ha già messo in bacheca i trofei del torneo di Montpellier, del Masters 1000 di Toronto e del sopra citato China Open di Pechino.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *