Filippo Fard
Covid 19, muore 63enne medico del 118: Modena piange Filippo Fard
22 Dicembre 2020 - 23:28
Savona
Savona, travolti da un treno a Quiliano: morti due giovani curdi diretti in Francia
23 Dicembre 2020 - 7:48
Filippo Fard
Covid 19, muore 63enne medico del 118: Modena piange Filippo Fard
22 Dicembre 2020 - 23:28
Savona
Savona, travolti da un treno a Quiliano: morti due giovani curdi diretti in Francia
23 Dicembre 2020 - 7:48

pori dilatati sono acerrimi nemici dello splendore della pelle. Questo inestetismo ha una serie di conseguenze negative: contrasta la luminosità dell’incarnato, rende la cute meno omogenea ed è causa di difetti come i brufoli e i punti neri.

Normalmente i pori hanno un diametro di 50 micron circa: dimensioni che aumentano in caso di epidermide grassa o mista. La problematica è accentuata dal fattore genetico e da quello ormonale, nonché da uno stile di vita poco sano, da cattive abitudini (alcool, fumo ecc.), da un’alimentazione scorretta e così via.

Ti proponiamo alcune maschere di bellezza homemade in grado di restringere i pori e di ripristinare la levigatezza del viso. Sarà facile, per te, realizzare in casa questi prodotti per la beauty routine, purché ti procuri pochi elementi di base! Per il resto, ricorda sempre di struccarti la sera e utilizza un siero di qualità con effetto opacizzante.

1 – Yogurt bianco e olio extravergine di oliva

La prima preparazione che ti suggeriamo richiede due ingredienti che di solito si trovano in tutte le dispense: lo yogurt bianco, meglio ancora se greco, e l’olio evo.

Lo yogurt, ricco di acido lattico, è eccellente per riequilibrare il pH naturale del derma. L’olio extravergine di oliva è emolliente e nutriente, perfetto per ottenere una pelle liscia e morbida. Mescola le due componenti in una ciotola, distribuisci sul volto e lascia in posa per 15 minuti prima di risciacquare.

2 – Succo di limone e pomodoro

Una maschera al limone e al pomodoro è ottima contro i pori dilatati, poiché è astringente e antigrasso. Le due sostanze combattono il sebo in eccesso e sono tue alleate nella lotta alle impurità.

Frulla un pomodoro abbastanza maturo, e amalgamalo con il succo di un limone piccolo o di mezzo limone. Applica questa formulazione sulle zone interessate, concentrandoti soprattutto su frontemento e naso. Vedrai che risultati!

3 – Farina e miele

Per limitare la dilatazione dei pori, una terza soluzione è un cosmetico fai da te alla farina e al miele.

Quest’ultimo può davvero fare miracoli per il materasso cutaneo: è antiossidanteantibatterico, capace di stimolare la formazione di collagene. L’ideale è combinarlo con la farina, possibilmente di mandorle o di cocco, grazie alla quale la tua epidermide apparirà sin da subito più rosea, giovane e vellutata.

4 – Argilla

Contro i pori dilatati l’argilla è un autentico evergreen. Essa non solo migliora il colorito e ha proprietà revitalizzanti; agisce anche a favore del restringimento dei pori, dato che assorbe il sebo e l’acqua che si accumulano nei tessuti.

È sufficiente unire un po’ di argilla, che sia verde o bianca, a qualche goccia del tuo olio essenziale preferito. Altri la associano invece a un paio di cucchiai di succo di pompelmo, che incrementa l’effetto anti-age.

5 – Albume d’uovo e bicarbonato di sodio

L’albume è assolutamente benefico per la pelle e per contrastare i pori dilatati. È esfoliante e rigenerante, pulisce il derma in profondità e attenua qualunque imperfezione.

Una delle migliori maschere homemade in questo campo concilia l’albume d’uovo con il bicarbonato di sodio, che libera i pori e consente alla cute di respirare. Miscela un albume e un cucchiaio di bicarbonato, e il gioco è fatto!

6 – Cetrioli e acqua

Un’ultima preparazione che ti consigliamo in caso di pori dilatati è a base di cetrioli. Questo ortaggio è un toccasana per il viso, essendo idratante e straordinariamente rinfrescante.

Metti nel frullatore mezzo cetriolo e un cucchiaio di acqua tiepida. Ne ricaverai un composto da distribuire su fronte, guance, naso e mento. Se vuoi, aggiungi un pizzico di farina d’avena per addensare, oppure un po’ di miele.

Un’ottima soluzione contro i pori dilatati: i prodotti di Nuvò Cosmetic

Finora ti abbiamo parlato di rimedi fai da te; tuttavia vi sono anche prodotti specifici disponibili sul mercato, che ti aiuteranno a risolvere il problema della dilatazione dei pori.

Un brand che fornisce eccellenti articoli per skin care è Nuvò Cosmetic, leader nel settore sin dal 2014. Il catalogo del marchio include formulazioni apposite per pelli grasse, dalle creme ai sieri, fino agli scrub e al latte detergente. In questo modo potrai provvedere alla cura della tua persona con cosmetici green, testati e controllati.

L’ingrediente fondamentale è la bava di lumaca: un estratto che contiene tutti i principi attivi più importanti, come l’elastina, il collagene e l’acido glicolico. I preparati per pori dilatati, chiaramente, prevedono una percentuale altissima di bava e una molto bassa di oli, per prevenire una sovrabbondanza di sebo.

Tutela dell’ambiente, rispetto della natura e degli animali, utilizzo di tecniche innovative: questi sono i maggiori punti di forza di Nuvò, il cui assortimento è famoso in tutta Italia e anche oltre. L’allevamento di chiocciole dell’azienda è situato tra le colline del Lago di Garda, un contesto che simboleggia appieno una vision “verde” ed ecosostenibile

Giuseppe D'Alto
Giuseppe D'Alto
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *