Omicidio Carlo Giannini a Sheffield, arrestato 27enne
23 Giugno 2022 - 20:25
Calendario serie A diretta, dove vederlo venerdì 24 giugno
23 Giugno 2022 - 23:19
Omicidio Carlo Giannini a Sheffield, arrestato 27enne
23 Giugno 2022 - 20:25
Calendario serie A diretta, dove vederlo venerdì 24 giugno
23 Giugno 2022 - 23:19

Il 24 giugno si festeggia San Giovanni Battista, tra i santi più amati tra i fedeli oltre che una delle personalità di maggior rilievo nei Vangeli. Legate al nome del ‘Precursore, menzionato anche dal Corona, ci sono numerose credenze popolari. Tra le più note quella dell’Acqua di San Giovanni.

Acqua di San Giovanni origine

La ricorrenze cristiana celebrata per in concomitanza con il solstizio di estate trae probabilmente origine dalla ritualità celtica e volta, in origine, a celebrare la natura. Nella stessa data, in seguito, la Chiesa ha voluto festeggiare la nascita di San Giovanni Battista, il precursore di Cristo. La notte tra il 23 e il 24 giugno viene considerata magica per il rito legato all’Acqua di San Giovanni che viene celebrato per scongiurare sventure come siccità, temporali o malattie che potrebbero rovinare il raccolto.

Come si fa l’Acqua di San Giovanni

Secondo la tradizione l’Acqua di San Giovanni si prepara raccogliendo erbe aromatiche e fiori presenti in natura dopo il tramonto. Nello specifico per realizzare la ‘pozione magica’ bisogna procurarsi rose, lavanda, malva, papaveri, camomilla, rosmarino e salvia (in ogni caso si raccomandava di inserire quante più erbe aromatiche possibili).  Bisogna poi procurasi un recipiente, riempirlo d’acqua e immergervi ciò che abbiamo raccolto. Il tutto deve essere riposto all’esterno e starci tutta la notte.

In questo modo, verrà raccolta la rugiada del mattino (in teoria prodotta dagli Dei) che secondo la leggenda ha poteri purificatori e curativi.  Per sprigionare i suoi benefici l’acqua di San Giovanni va utilizzata per lavarsi la mattina del 24 giugno.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *