Amici anticipazioni 30 novembre, Anna Pettinelli gelata: eliminato uno dei suoi pupilli
30 Novembre 2023 - 23:09
Fedez si scaglia contro Morgan a X Factor: ‘Non ho dovuto leccare i piedi a Giorgia Meloni’
1 Dicembre 2023 - 4:04
Amici anticipazioni 30 novembre, Anna Pettinelli gelata: eliminato uno dei suoi pupilli
30 Novembre 2023 - 23:09
Fedez si scaglia contro Morgan a X Factor: ‘Non ho dovuto leccare i piedi a Giorgia Meloni’
1 Dicembre 2023 - 4:04

Il 1° dicembre segna l’inizio del countdown verso le attese festività natalizie e la chiusura dell’anno. Per molti è il mese dei bilanci, dei dolci ricordi, dei momenti lieti da vivere in famiglia ma anche della… speranza di voltare pagina se l’anno che va a concludersi ha lasciato profonde ferite.

Nel calendario romano era il decimo mese dell’anno

Nel calendario romano, fino al 46 a. c., era il decimo mese con l’anno che iniziava a marzo. Con la riforma di Giulio Cesare furono introdotti luglio, in suo onore, e agosto nel nome di Ottaviano Augusto. In occidente dal 1582 è in vigore il calendario gregoriano. Dal punto di vista astronomico segna l’inizio della stagione invernale con il solstizio che quest’anno è fissato per le ore 22.47 (ora italiana) del 21 dicembre. Coinciderà anche con il giorno più corto dell’anno (poi le ore di luce inizieranno gradualmente ad aumentare).

Il 21 dicembre il solstizio di inverno, le date da cerchiare in rosso

Sono 3 i giorni cerchiati in rosso: l’8 dicembre per la festività dell’Immacolata, il 25 dicembre, Santo Natale, e il 26 dicembre, Santo Stefano. Molti staccheranno la spina il 24 dicembre, vigilia di Natale, e il 31 dicembre, San Silvestro e vigilia di Capodanno. Il 1° dicembre, inoltre, si celebra la giornata mondiale per la lotta all’Aids mentre il 3 la giornata mondiale a sostegno dei disabili.

Buongiorno e benvenuto dicembre: immagini da condividere

Il giorno dopo sarà la giornata degli abbracci mentre il 10 dicembre segna la data in cui si celebra la conquista dei diritti umani. Di seguito immagini e gif per dare il Benvenuto al mese di Dicembre da condividere sui social o inoltrare su WhatsApp.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *