Israele, Judit e Natalie liberate da Hamas: Biden parla con i familiari
20 Ottobre 2023 - 23:59
Grande Fratello, Giuseppe Garibaldi rompe gli indugi e rivela di essere innamorato di Samira
21 Ottobre 2023 - 5:20
Israele, Judit e Natalie liberate da Hamas: Biden parla con i familiari
20 Ottobre 2023 - 23:59
Grande Fratello, Giuseppe Garibaldi rompe gli indugi e rivela di essere innamorato di Samira
21 Ottobre 2023 - 5:20

Si festeggia oggi 21 ottobre Sant’Orsola, vergine e martire della chiesa cattolica. Figlia di un sovrano bretone, si era consacrata a Dio ma fu chiesta in sposa dal principe pagano Ereo. Dopo l’iniziale rifiuto le apparve un angelo in sogno che le consigliò di rinviare le nozze di tre anni in quanto un ulteriore diniego avrebbe scatenato una guerra.

S. Orsola, il pellegrinaggio a Roma con undicimila vergini

Scaduto il tempo prestabilito Orsola prese il mare con undicimila vergini e con il promesso sposo e dopo aver attraversato il tratto dall’Inghilterra al continente raggiunse prima Colonia e poi Basilea, in Svizzera, dove proseguì a piedi il pellegrinaggio verso Roma.

Nella capitale furono accolte da ‘papa Ciriaco’. Al momento di rientrare in Patria Orsola e le undicimila vergini che avevano intrapreso il viaggio con lei furono bloccate dai barbari che nel frattempo, guidate da Attila, avevano conquistato Colonia.

Orsola uccisa dopo aver rifiutato la proposta di Attila

Le giovani furono trucidate perché, esortate da Orsola, si ribellarono alla volontà degli Unni. La Santa fu inizialmente risparmiata in quanto il re si era invaghito di lei e le propose di sposarlo in cambio salvarle la vita. Orsola si rifiutò con fermezza e fu uccisa a colpi di freccia.

Significato del nome. Orsola deriva dal latino Ursula che significa piccola orsa.

Buon onomastico Orsola 21 ottobre: immagini da inoltrare su WhatsApp

Auguri. Oggi, 21 ottobre, in occasione della ricorrenza di Sant’Orsola in tanti cercheranno di sorprendere i propri cari, gli amici e i colleghi di lavoro con messaggi originali, significativi o divertenti per augurare buon onomastico Orsola. Di seguito alcuni immagini, video e gif da inoltrare oggi, 21 ottobre, per gli auguri di buon onomastico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *