Roma, Leonardo Lamma morto in Corso Francia: nel 2019 aveva cenato con Gaia e Camilla prima dell’incidente
9 Aprile 2022
Leclerc domina in Australia: Ferrari da mondiale, Verstappen ancora fuori: Vanzini scatenato (VIDEO)
10 Aprile 2022

Con la Domenica delle Palme entrano nel vivo i festeggiamenti per la Santa Pasqua. La celebrazione per l’entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme precede la settimana di passione in cui si ripercorrono gli ultimi giorni terreni del figlio di Dio fino alla Resurrezione.

L’arrivo di Gesù a Gerusalemme in sella all’asino

La tradizione narra che appena si diffuse la voce dell’arrivo di Gesù, la folla si radunò e stese a terra i mantelli, mentre altri tagliavano rami di palma e agitandoli festosamente gli rendevano onore. La ricorrenza è osservata da cattolici, ortodossi e alcune Chiese protestanti.  La Quaresima invece, finirà solo con la celebrazione dell’ora nona del giovedì santo, giorno in cui, con la celebrazione vespertina si darà inizio al sacro triduo pasquale.

Al significato storico si aggiunge l’elemento simbolico della scelta dell’asino e non del cavallo come animale da soma e da traino. Nelle tradizioni e nella prassi militare dell’antico Oriente l’asino era un animale pacifico, mentre il cavallo era un animale da guerra. I fedeli agitavano la palma, simbolo della pace. Di seguito alcune immagini e video da condividere per augurare Buona Domenica delle Palme.

Immagini e video buona Domenica delle Palme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.