Al Bano e Romina Power nonni per la 4ª volta: ‘Romina Carrisi incinta’, il futuro papà è un regista
20 Settembre 2023 - 23:11
Buon onomastico Matteo
Buon onomastico Matteo, oggi 21 settembre: gif, video e immagini di auguri da condividere
21 Settembre 2023 - 0:20
Al Bano e Romina Power nonni per la 4ª volta: ‘Romina Carrisi incinta’, il futuro papà è un regista
20 Settembre 2023 - 23:11
Buon onomastico Matteo
Buon onomastico Matteo, oggi 21 settembre: gif, video e immagini di auguri da condividere
21 Settembre 2023 - 0:20

Pozzuoli, corso di Impianto e gestione degli accessi vascolari all’ospedale di Frattamaggiore

Boom di richieste di partecipazione, tanto da spingere gli organizzatori a pensare già ad una seconda edizione, del primo corso pratico di “Impianto e gestione degli accessi vascolari: Midline, PICC, PORT, CVC e cateteri per dialisi”.

Corso pratico di Impianto e gestione degli accessi vascolari: la parte teorica del convegno il 22 settembre a Pozzuoli

Responsabile Scientifico è il dottor Francesco Imperatore con il patrocinio dell’Asl Napoli 2 Nord e che si terrà in due distinti momenti, partendo dall’Hotel Serapide di Pozzuoli, dove il 22 settembre, dalle ore 14:15 è prevista la parte teorica con il convegno che vedrà la partecipazione di diversi primari di anestesia degli ospedali italiani.

Seguirà poi la parte pratica che si svolgerà direttamente in sala operatoria, presso l’ospedale San Giovanni di Dio di Frattamaggiore (NA) Boom di richieste, abbiamo detto, arrivate non solo da medici campani, ma anche da medici della regione Lazio, Abruzzo e Molise. 100 in tutto saranno gli iscritti che saranno, poi, divisi in tre gruppi che parteciperanno al corso pratico che si terrà per il primo gruppo il 23 settembre, per il secondo gruppo il 30 settembre e per il terzo gruppo il 7 di ottobre.

Autismo, mani in… pasta con Aba Chef al San Luca di Battipaglia

“L’argomento che andremo a trattare in questo corso pratico è molto sentito dagli anestesisti, perché gli accessi vascolari sono il nostro pane quotidiano – ha detto il dottor Francesco Imperatore, Direttore della UOC Anestesia e Rianimazione del Presidio Ospedaliero San Giovanni di Dio di Frattamaggiore della ASL Napoli 2 Nord – L’accesso vascolare continua a rappresentare un problema affatto marginale nell’ambito della disciplina di anestesia e rianimazione, ed è per questo che è opportuno, anzi necessario, che coloro che gestiscono tale problema facciano periodicamente il punto della situazione attraverso momenti di incontro e di confronto, oltre che di dimostrazioni pratiche in sala operatoria. Ecco perchè ho voluto fortemente organizzare questo primo corso dove accanto alla teoria ci sarà anche la pratica di ciò che andremo a trattare.

Il corso pratico si terrà al presidio ospedaliero San Giovanni di Dio di Frattamaggiore

E questa pratica sarà fatta presso il presidio ospedaliero di Frattamaggiore dove si posizionano tanti accessi vascolari, vi è proprio un ambulatorio dedicato, con numeri interni di prestazioni realmente significativi ed è una cosa che ci inorgoglisce. L’accesso vascolare non è più soltanto una prerogativa medica, ma è la prerogativa di chi sa fare le cose, compresi anche gli infermieri.

Abbiamo avuto un numero così alto di richieste di partecipazione, oltre che per il parterre dei relatori che vedrà la partecipazione di tutti i primari di anestesiologia della Campania, oltre a due grandissimi esperti di accessi vascolari di Roma, anche perché abbiamo inserito in questo corso di aggiornamento, la parte pratica, ovvero la possibilità per i discenti di entrare nella sala operatoria e vedere praticamente come si posiziona l’accesso vascolare di vario tipo per la somministrazione dei farmaci in vena, su qualsiasi paziente di anestesia o di rianimazione che dovrà essere sottoposto a trattamento medico”.

Boom di richieste, il dottor Imperatore: ‘Parteciperanno i primari di anestesiologia della Campania’

Il Convegno affronterà anche temi che concernono l’organizzazione della gestione dell’accesso vascolare che non si limita, per evidenti motivi, al solo atto dell’allestimento e comporta il coinvolgimento di altri specialisti oltre al nefrologo; pertanto, al pari di quelli che l’hanno preceduto, anche il Convegno continuerà ad evidenziare l’importanza della multidisciplinarietà, condizione oggi indispensabile per una corretta e proficua gestione dei problemi sempre più complessi inerenti l’accesso vascolare.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *