Si festeggia oggi, 16 febbraio, Santa Giuliana di Nicomedia. Nata da una famiglia pagana si convertì al Cristianesimo ed è considerata la santa protettrice delle partorienti e degli ammalati.
Secondo la ricostruzione agiografica la Santa fu martire nel 304-305 a Nicomedia dove l’imperatore Diocleziano pose la sua sede e fece partire la persecuzione nei confronti dei cristiani. Figlia di un funzionario imperiale, la diciottenne Giuliana rinunciò al matrimonio con il prefetto Eleusio.
Quest’ultimo provò in tutti i modi a farle cambiare idea ma la giovane fu irremovibile e finì col subire il martirio insieme al Vescovo Antimo e Santa Barbara. Le sue spoglie furono raccolte da una matrona romana che le custodì nella cattedrale di Cuma, oggi distrutta.
Significato del nome. Il nome Giuliana ha origini latine e significa ‘appartenente alla gens Julia’. Si invoca contro il paratifo ed altre malattie contagiose.
Auguri di buon onomastico. Oggi 16 febbraio, in occasione della ricorrenza di Santa Giuliana in tanti cercheranno di sorprendere i propri cari, gli amici e i colleghi di lavoro con messaggi originali, significativi o divertenti per augurare buon onomastico Giuliana.
Di seguito alcune immagini, video e gif da inoltrare su WhatsApp e sui social oggi 16 febbraio per gli auguridi buon onomastico.