Luca Battistoni è rimasto ferito nell'incidenteLuca Battistoni è rimasto ferito nell'incidente

Doveva essere una giornata di festa, quella organizzata daL’ill’Aeronautica Militare per l’open day del distaccamento aeroportuale di Pantelleria, ma si è trasformata in un momento di paura per i tanti presenti. Durante l’esibizione acrobatica delle Frecce Tricolori, tre velivoli sono rimasti coinvolti in un incidente in volo, fortunatamente senza gravi conseguenze per i piloti o il pubblico.

L’incidente dopo la ‘cardiode’, ferito Luca Battistoni

Secondo quanto riferito dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica, l’incidente si è verificato durante una manovra nota come “cardiode”. Una separazione anomala della formazione ha costretto quattro velivoli del gruppo secondario, soprannominato “rombetto”, a interrompere l’esercitazione. Tre di questi aerei sono rientrati sulla pista di Pantelleria, mentre gli altri sono atterrati presso la base di Trapani.

Uno dei velivoli, un MB.339-A nella versione PAN (dotata di impianto fumogeno), ha subito un problema tecnico al ruotino anteriore in fase di atterraggio, finendo fuori pista su un pendio erboso. Il pilota, il 32enne Luca Battistoni, ha riportato lievi traumi alle ginocchia ed è stato trasportato in ospedale per accertamenti.

Sui social il video dello scontro

Un video pubblicato sui social mostra chiaramente l’istante dello scontro, con uno degli aerei del gruppo destro che tocca con un’ala un compagno di formazione, causando un effetto a catena. Il pubblico, concentrato sulle acrobazie, non avrebbe colto immediatamente la gravità dell’incidente.

Il sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, presente all’evento, ha dichiarato: “È stato un momento di grande paura. I piloti sono stati straordinari nel gestire la situazione e portare in salvo gli aerei. Siamo vicini all’Aeronautica per quanto accaduto”. Le scatole nere saranno ora analizzate per ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *