Un miracolo su quattro zampe. Pablo, un gattino birmano di nove mesi, è sopravvissuto a un intero ciclo di lavatrice nella sua casa sulla Gold Coast, in Australia. La sua proprietaria non si era accorta che l’animale era rannicchiato dentro il cestello quando ha avviato il lavaggio.
55 minuti nell’acqua: il salvataggio disperato
Il ciclo è durato ben 55 minuti. All’interno della lavatrice non c’erano vestiti, ma l’acqua e i movimenti continui hanno provocato lesioni gravissime al piccolo Pablo. Alla fine del lavaggio, la scoperta agghiacciante. Subito è scattato il trasporto d’urgenza al Small Animal Specialist Hospital (SASH).
I medici hanno riscontrato lesioni cerebrali, danni ai polmoni e la perdita di diverse dita delle zampe.
‘Un miracolo’: il racconto dei veterinari
“Era nelle condizioni peggiori che avessi mai visto in un caso del genere”, ha raccontato Ella Yarsley del SASH. “È stato quasi un miracolo”.
Oggi, Pablo è “quasi tornato in piena salute”. Il centro veterinario ha ringraziato la famiglia per aver autorizzato la condivisione della storia, con lo scopo di sensibilizzare sull’uso sicuro degli elettrodomestici.
I precedenti
Un incidente simile si è verificato sulla Sunshine Coast del Queensland nel luglio 2020, quando un gatto birmano di due anni di nome Oscar è rimasto intrappolato durante un ciclo. Si era anche infilato nella lavatrice per fare un pisolino prima di sottoporsi a un lavaggio di 12 minuti con il detersivo.
Nel 2019, Poppy, una gattina di sei mesi di Launceston, in Tasmania, è stata tirata fuori dalla lavatrice a carica frontale dopo un ciclo di 30 minuti.