Giovanni AlleviGiovanni Allevi

Il musicista racconta a Verissimo il suo calvario tra dolori, chemioterapia e rinascita interiore

Giovanni Allevi è tornato a parlare pubblicamente della sua malattia. A Verissimo, nel corso della puntata di domenica 18 maggio, il celebre compositore ha condiviso il dolore e la forza con cui affronta ogni giorno la battaglia contro un mieloma multiplo, diagnosticato nel 2022.

‘Il mio corpo è un intrigo di rovi e spine’

“Il mio corpo è un intrigo di rovi e spine, ma la mia anima è disperatamente aggrappata alla vita” – ha detto. Il racconto parte da giugno 2022, quando, in preda alla febbre e a un fortissimo mal di schiena, riceve la terribile diagnosi: mieloma avanzato con metastasi ossee.

Da lì, inizia il difficile percorso di cure e chemioterapia. Dolori fisici acuti lo costringono per un anno agli oppioidi, da cui è riuscito a disintossicarsi dopo una crisi di astinenza durissima.

Tra i ricordi più forti, la visione della propria immagine riflessa in ospedale: “Non avevo più uno sguardo, ero un’anima vuota”. Ma proprio in quel momento, leggendo l’Iliade, ha trovato nuova forza: “La sofferenza è parte dell’umanità. Ne facciamo tutti parte”.

Oggi Giovanni Allevi guarda avanti. Nonostante le difficoltà, ha deciso di tornare sul palco: il suo tour toccherà luoghi simbolici, come le Terme di Caracalla. “Dirigerò una composizione nata in ospedale, ispirata al nome della mia malattia”, ha annunciato.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *