L’imbarcazione Madeleine intercettata a 160 miglia dalla costa: attivisti illesi, ma lo scontro diplomatico si accende
È alta tensione tra attivisti pro-Palestina e governo israeliano. La Madeleine, imbarcazione umanitaria della Freedom Flotilla Coalition con a bordo l’attivista Greta Thunberg, è stata intercettata e fermata dalle forze israeliane in acque internazionali, a circa 160 miglia da Gaza. Gli attivisti si erano proposti di protestare contro la campagna militare in corso da parte di Israele nella Striscia di Gaza e contro le restrizioni all’ingresso degli aiuti umanitari, che hanno messo a rischio di carestia il territorio di circa 2 milioni di palestinesi .
‘Siamo stati rapiti’
Attraverso Telegram, la FFC ha denunciato che l’equipaggio è stato “rapito”, mostrando una foto dei volontari seduti, mani alzate e giubbotti indossati. Greta Thunberg ha lanciato un appello al governo svedese: “Fate pressione per liberarci”. Le persone a bordo provengono da diversi Paesi: oltre che dalla Svezia, anche da Francia, Brasile, Germania, Olanda, Spagna e Turchia.
Questi gli attivisti a bordo: Greta Thunberg, attivista svedese per il clima; Rima Hassan, eurodeputata franco-palestinese; l’attivista per i diritti umani tedesca Yasemin Acar, di origini curde; dalla Francia anche Baptiste Andre, il giornalista di Al-Jazeera Omar Faiad e un altro giornalista, Yanis Mhamdi, nonché Pascal Maurieras, che aveva già partecipato a un viaggio della Flotilla nel 2018, e Reva Viard.
Inoltre sull’imbarcazione ci sono l’attivista brasiliano Thiago Avila, coordinatore di Freedom Flotilla Brasile e padre di una bambina di pochi mesi, l’attivista turco Suayb Ordu, quello spagnolo Sergio Toribio (Madrid ha convocato l’incaricato d’affari israeliano per il sequestro della nave) e l’olandese Marco van Rennes.
"My name is Greta Thunberg and I am from Sweden. If you see this video, we have been intercepted and kidnapped in international waters by the Israeli occupational forces, or forces that support Israel." pic.twitter.com/Ku7QILHpfd
— Prem Thakker (@prem_thakker) June 9, 2025
Israele: ‘Erano illesi, fermati per motivi di sicurezza’, la foto di Greta Thunberg
Il ministro israeliano Katz ha parlato apertamente di “flottiglia dell’odio” e ha ordinato l’intervento dell’IDF per impedire qualsiasi tentativo di violare il blocco su Gaza. “Agiremo contro chiunque voglia aiutare organizzazioni terroristiche”, ha dichiarato. Il ministero degli Esteri ha poi pubblicato una foto di Greta Thunberg mentre riceve un panino da un soldato israeliano, e ha scritto che è “attualmente in viaggio verso Israele, sana e salva e di buon umore”.
Israel Katz ha ordinato all’esercito di proiettare un video, che mostra le atrocità commesse il 7 ottobre 2023 da Hamas, a attivisti della Freedom Flotilla arrestati dopo che avevano tentato di sfidare il blocco israeliano su Gaza. Lo riporta il Times of Israel. “È giusto che Greta l’antisemita – afferma Katz – e i suoi amici sostenitori di Hamas vedano esattamente chi è il gruppo terroristico Hamas che sostengono e per conto del quale agiscono, quali atti atroci hanno compiuto su donne, anziani e bambini, e contro chi Israele sta lottando per difendersi”.
IDF troop offering Greta Thunberg a sandwich after stopping her publicity stunt. Is that a kero-kero hat? pic.twitter.com/LzDNDojKFE
— aero♪ (@aer_anu) June 9, 2025
Aiuti umanitari o provocazione?
La Madeleine trasportava beni di prima necessità. Per la FFC si trattava di “un’azione nonviolenta contro 17 anni di blocco”. Ma per Tel Aviv era un’operazione simbolica ostile, orchestrata da “attivisti antisraeliani”. Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite , ha incoraggiato altre imbarcazioni a sfidare il blocco di Gaza e a inviare aiuti a Gaza.
Il caso è ora al centro dell’attenzione diplomatica. Svezia e associazioni internazionali chiedono il rilascio immediato degli attivisti.