Allarme a Terni per un caso di Mpox, ex vaiolo delle scimmieAllarme a Terni per un caso di Mpox, ex vaiolo delle scimmie

Il giovane ricoverato sta bene. Indagine sanitaria estesa anche agli animali domestici

Non ha viaggiato, né ha avuto contatti promiscuamente a rischio. Eppure, un giovane residente a Terni è risultato positivo al virus Mpox, ex vaiolo delle scimmie. Un caso che incuriosisce e preoccupa, soprattutto per le modalità del contagio ancora ignote.

La sorveglianza si estende agli animali

A riferirlo è Luca Nicola Castiglione, direttore di Sanità Pubblica Veterinaria Usl Umbria 2: sotto monitoraggio non solo il coinquilino ma anche due gatti domestici. Il virus infatti può essere veicolato da animali da compagnia, inclusi felini, roditori e conigli.

Il paziente è in buone condizioni

Il giovane è ricoverato nel reparto di Malattie Infettive dell’ospedale di Terni. Le autorità sanitarie hanno già segnalato il caso di Mpox al Ministero della Salute e inserito i dati nel sistema Premal. La diagnosi è stata confermata tramite test molecolare.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *