Chi è Yostin Andres Mosquera e cosa è successo negli omicidi di Londra?
Yostin Andres Mosquera, 35 anni, è stato dichiarato colpevole dalla corte della corona di Woolwich per l’omicidio premeditato di due uomini a Londra: Albert Alfonso, 62 anni, e Paul Longworth, 71 anni, suo partner civile. Mosquera ha brutalmente ucciso le vittime l’8 luglio 2024 nell’appartamento di Scotts Road, a Shepherd’s Bush, decapitandole e smembrandole, per poi tentare di nascondere i resti in due valigie gettate dal ponte sospeso di Clifton a Bristol. La giuria ha impiegato cinque ore per emettere il verdetto di colpevolezza.
Come sono avvenuti gli omicidi e quali sono i dettagli della tragedia?
Durante la brutale aggressione, Mosquera ha accoltellato ripetutamente Alfonso, provocandogli ferite multiple al torso, volto e collo. Longworth è stato colpito con un martello alla nuca, subendo la frattura del cranio. Dopo gli omicidi, Mosquera ha conservato alcune parti dei corpi nel congelatore dell’appartamento e ha portato altre parti a Bristol, dove ha tentato di disfarsene gettandole dal famoso ponte di Clifton.
Quali sono state le motivazioni e i retroscena dietro l’omicidio?
Secondo l’accusa, Mosquera era mosso da motivi economici. La vittima Alfonso praticava “sesso estremo” e Mosquera, che lavorava da anni nell’industria dei film per adulti, aveva conosciuto Alfonso online diversi anni prima. Mosquera ha negato l’omicidio, sostenendo che Alfonso avesse ucciso Longworth, ma la giuria non ha ritenuto credibile questa versione.
Come è stata scoperta la verità e quali prove ha raccolto la polizia?
La polizia ha rintracciato i resti umani grazie all’indirizzo riportato su una delle valigie abbandonate da Mosquera. Nel congelatore dell’appartamento sono state trovate le teste mozzate di Alfonso e Longworth. Mosquera è stato arrestato il 13 luglio 2024 a Bristol, dopo una breve fuga.
Quali saranno i prossimi passi giudiziari per Mosquera?
Il giudice Bennathan KC ha annunciato che la condanna a Mosquera sarà emessa il 24 ottobre e ha disposto una perizia psichiatrica per valutare la sua salute mentale, un passaggio fondamentale per stabilire la pena minima che dovrà scontare, anche se è certa la pena dell’ergastolo.
Mosquera e la sua carriera nell’intrattenimento per adulti
Mosquera aveva una lunga carriera nella produzione di contenuti sessuali a pagamento, e i rapporti con Alfonso includevano anche sessioni di sesso estremo filmate. I due si erano conosciuti online e la coppia di vittime aveva anche visitato Mosquera in Colombia, instaurando un rapporto complesso che ha portato alla tragedia.