Ascolti in picchiata: il pubblico diserta il reality
Quarta puntata da dimenticare per L’Isola dei Famosi 2025. Lo storico reality show di Canale 5, condotto da Veronica Gentili e con Simona Ventura nel ruolo di opinionista, ha registrato uno dei risultati peggiori della sua storia recente: appena 1.788.000 spettatori e uno share del 13,3%, battuto nettamente da Pretty Woman, ennesima replica trasmessa da Rai 1 con 2.622.000 spettatori e il 15,7% di share.
Il trend è in costante calo: al debutto il programma aveva raccolto il 18,9%, per poi scendere al 17,5% nella seconda puntata, 15,7% alla terza e infine il tonfo della quarta. Un’emorragia di pubblico che potrebbe decretare la fine anticipata di questa edizione. Sarebbe il terzo flop in pochi mesi per Mediaset dopo la chiusura anticipata de La Talpa e di The Couple. Da evidenziare che anche il Grande Fratello ha registrato numeri altalenanti. Elementi che probabilmente indurranno i vertici di Cologno Monzese ad una riflessione sui reality.
Concorrenti allo sbando: sette ritiri in tre settimane
Alla crisi di ascolti si somma quella sul fronte dei concorrenti. In appena tre settimane, sette naufraghi hanno abbandonato il gioco: Antonella Mosetti, Angelo Famao, Leonardo Brum, Nunzio Stancampiano, Spadino, Camila Giorgi e Carly Tommasini.
L’ultimo ritiro, quello di Carly Tommasini, è stato comunicato in diretta nella puntata del 28 maggio. La modella ha parlato da fuori la Palapa, spiegando di essere stata costretta a lasciare l’isola per motivi medici, seppur temporaneamente. Un segnale ulteriore di una stagione nata sotto una cattiva stella.
Il confronto impietoso con la concorrenza
Il dato forse più umiliante per Mediaset è che il competitor della serata sia stato Pretty Woman, un film uscito 35 anni fa, già replicato decine di volte, ma ancora capace di battere un format “nuovo” come L’Isola dei Famosi.
Il paragone evidenzia un problema strutturale: Canale 5 investe in produzioni costose e originali, che però vengono sonoramente sconfitte da contenuti a bassissimo costo di Rai1, già ampiamente ammortizzati. Una lezione amara per il gruppo televisivo.
Mediaset in crisi anche altrove: flop per “Like a Star”
Il crollo di L’Isola non è isolato. Anche Like a Star, nuovo show condotto da Amadeus, ha fallito l’appuntamento con il pubblico: appena 417mila spettatori e uno share del 2,4%, nonostante la promozione “a reti unificate” dei giorni scorsi.
Anche Chi l’ha visto?, su Raitre, ha pareggiato in termini di pubblico L’Isola dei Famosi con 1.730.000 spettatori, ma ha fatto meglio in share, fermandosi al 10,7%.
Rischio chiusura anticipata?
La domanda che ora circola negli ambienti televisivi è una sola: l’Isola dei Famosi 2025 sarà chiusa prima del previsto? Con ascolti in caduta libera e un cast decimato, il format sembra ormai arrivato al capolinea. Riusciranno gli autori a invertire la rotta o è già troppo tardi?