Veronica Peparini a Verissimo sulle complicazioni della gravidanza: ‘L’abbiamo presa in tempo’
10 Dicembre 2023 - 17:14
Gino Cecchettin a Che tempo che fa: ‘Patriarcato cuore della faccenda’, l’appello ai maschi
10 Dicembre 2023 - 21:43
Veronica Peparini a Verissimo sulle complicazioni della gravidanza: ‘L’abbiamo presa in tempo’
10 Dicembre 2023 - 17:14
Gino Cecchettin a Che tempo che fa: ‘Patriarcato cuore della faccenda’, l’appello ai maschi
10 Dicembre 2023 - 21:43

Salernitana-Bologna 1-2, pagelle e highlights: Simy ci mette la grinta, Dia nervoso e inconcludente

Non basta un quarto d’ora d’orgoglio e grinta alla Salernitana per rimontare il Bologna e muovere la classifica. Gli ospiti passano con merito all’Arechi. Non è bastato ai padroni di casa il ritiro pre partita a Paestum e il confronto con Iervolino in settimana. Il patron è stato duramente contestato nel post partita.

Granata disastrosi, Zirkzee li punisce due volte

Lovato e Gyomber in difesa, Legowski a metà campo e il ritorno di Dia per dimenticare la scoppola di Firenze contro il lanciatissimo Bologna di Thiago Motta. Il primo squillo dopo 4′ minuti è dei felsinei con una conclusione di Ferguson da posizione decentrata che viene deviata in angolo da Costil. I granata faticano a prendere le misure degli ospiti che trovano il gol del vantaggio con Zirkzee, tenuto in gioco da Lovato, che si avventa sull’incerta respinta del portiere francese sulla conclusione di Posh.

La rete subita fa vacillare ulteriormente le certezze dell’undici di Inzaghi che rischia di capitolare nuovamente al 14′ con la conclusione di Moro termina di poco a lato. il primo squillo della Salernitana arriva pochi minuti dopo con un tiro cross di Bradaric che manda in affanno la retroguardia del Bologna che si salva in angolo. Al 20′ il raddoppio ospite con Lovato che manda in porta Zirkzee con un retropassaggio disastroso.

Dia graziato da Sozza e dal Var

I nervi sono a fior di pelle e i granata incassano gialli in serie con Dia che rischia l’espulsione dopo aver trovato la respinta di un difensore rossoblù su una conclusione da buona posizione. Inzaghi richiama Lovato per Tchaouna che incassa l’ammonizione un minuto dopo essere entrato sul rettangolo verde.

I granata lasciano il campo tra i fischi del pubblico. Nella ripresa Daniliuc prende il posto di Mazzocchi ma la Salernitana fatica tantissimo ad avvicinarsi alla porta di Skorupski. Al 20′ è il Bologna ad avere la palla del tris con Ferguson che si fa ipnotizzare da Costil con la palla che tocca il palo e torna tra le braccia del portiere francese. Al 30′ la Salernitana riapre la partita con una bella combinazione Candreva – Simy. Il nigeriano torna al gol in serie A dopo 800 giorni.

Simy riaccende la speranza ma non basta

É la scintilla che riaccende i granata che nel concitato recupero sfiorano il pari con Pirola. L’ultimo guizzo è ancora di Simy che non trova lo specchio della porta dopo l’espulsione di Fazio dalla panchina per proteste nei confronti del quarto uomo per i minuti di recupero. Un ko pesantissimo per la squadra di Inzaghi che spreca l’opportunità di lasciare l’ultimo posto in classifica. Lunedì 18 dicembre i granata saranno di scena a Bergamo contro l’Atalanta con calcio d’inizio alle 20:45.

Salernitana pagelle: Lovato ‘combina guai’, Legowski sbaglia tutto

Costil 5: incerto sulla conclusione di Posh che permette a Zirkzee di sbloccare il risultato.

Lovato 4: non sale in tempo in occasione del primo gol, fornisce a Zirkzee l’assist della doppietta. Disastroso. (34′ st Tchaouna 5,5: incassa subito un giallo, fatica ad entrare in partita fino all’ultimo quarto d’ora quando prende coraggio e mette in area un paio di palloni interessanti).

Gyomber 6: non sarà elegante ma è essenziale e sbaglia poco in una difesa che sbanda paurosamente.

Pirola 6: l’ultimo ad arrendersi, ha la palla del pareggio ma Maggiore finisce con l’ostacolarlo nel tentativo di colpire la sfera.

Mazzocchi 4,5: Saelemaekers lo fa impazzire, è tornato il giocatore incerto ed evanescente della prima parte di stagione. (1′ st Daniliuc 6: incassa subito un giallo dall’indemoniato Saelemaekers. Prende le misure agli avversari e sbaglia pochissimo. Ha una buona occasione ma invece di tirare prova a servere Simy).

Coulibaly 5,5: sta attraversando una fase di appannamento e la Salernitana ne sta risentendo tantissimo.

Legowski 4: sbaglia appoggi elementari, dovrebbe dare ordine alla manovra della Salernitana. Fa l’esatto contrario. (18′ st Maggiore 5,5: un buon impatto sul match anche se probabilmente ostacola Pirola nel finale sulla palla che poteva regalare il pari ai granata).

Bradaric 5,5: ha un’ottima palla per pareggiare subito la partita ma non fa né un tiro né un cross. In ogni caso tra i pochi a restare a galla nel momento peggiore della squadra.

Candreva 6: gioca ad intermittenza ma dai suoi piedi parte l’unica occasione pericolosa dei granata nel primo tempo. Suo l’assist illuminante per il gol di Simy. Si infuria per la sostituzione. E giustamente. (35′ st Kastanos 5: entra e rischia quasi l’espulsione per un fallo su Saelemaekers).

Dia 4,5: graziato da Sozza e dal Var Valeri nel primo tempo quando fa un’entrata inutile e pericolosa su Saelemaekers. É la fotografia di un match disastroso, Le parole (discutibili) di De Sanctis forse l’hanno ulteriormente destabilizzato.

Ikwuemesi 5: una sola chance, passa la palla a Skorupski. Corre a vuoto. (18′ st Simy 6,5: entra con la voglia di spaccare il mondo e lascia il segno con il gol che riapre la partita. Avessero affrontato tutti la partita con la sua determinazione le cose sarebbero andate diversamente).

Salernitana-Bologna 1-2, gli highlights

Gli highlights completi di Salernitana-Bologna delle altre partite della serie A saranno pubblicati sul sito di Dazn (riservato agli abbonati), su  https://www.raisport.rai.it alla sezione 90 Minuto e sono on line sul sito della Lega di serie A al link https://www.legaseriea.it/it e sul sito della Salernitana all’indirizzo https://www.ussalernitana1919.it/media/ oltre che su https://www.sportmediaset.mediaset.it/video/calcio/ e https://video.sky.it/sport/calcio/highlights-serie-a.

Costil devia in angolo su Ferguson
L’incerto intervento di Costil su Posh
Il tiro cross di Bradaric con la difesa del Bologna che ha spazzato in calcio d’angolo
Disastroso retropassaggio di Lovato: Zirkzee salta Costil…
… e fa 0-2
La conclusione di Ferguson colpisce il palo dopo la deviazione di Costil
Simy fa scoccare la conclusione …
… che riapre la partita
Ostacolato da Maggiore, Pirola non riesce a inquadrare lo specchio della porta
L’espulsione di Fazio per proteste
Simy non riesce ad inquadrare la porta all’ultimo assalto
Giuseppe D'Alto
Giuseppe D'Alto
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *