Bendaggio gastrico, si sente male durante un controllo ma non arriva la barella per obesi: muore 33enne a Formia
24 Agosto 2019
Amazzonia incendi, parla Bolsonaro e si scatena il caos: panelaço di protesta in tutto il Brasile (VIDEO)
24 Agosto 2019

Carlo Delle Piane è morto, cinema in lutto: dai successi con Totò e Sordi ai capolavori con Pupi Avati (VIDEO)

Il cinema italiano piange Carlo Delle Piane, volto inconfondibile e protagonista di numerosi di successo con Totò, Alberto Sordi, Aldo Fabrizi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Segio Corbucci e Pupi Avati. fino a. L’attore, nato a Roma il 2 febbraio 1939, aveva 83 anni e da poco aveva festeggiato i settanta anni di carriera. La triste notizia è stata resa nota dalla famiglia.

Carlo Delle Piane

Con Totò e Aldo Fabrizi il primo grande successo cinematografico nel film Guardie e Ladri diretto da Mario Monicelli. Nella circostanza Delle Piane interpretava la parte di Libero, figlio del Principe della Risata. Indimenticabile la gag sul tema che gli era stato assegnato tra i compiti a casa in cui doveva descrivere la figura del padre: “Mio padre non è proprio quello che si dice un bell’uomo. Il lavoro di mio padre è stare molto fuori di casa e poi ritornare con stoffe, ombrelli e pure copertoni. Mio padre prima di uscire dal portone guarda sempre chi c’è per strada”.

Fu protagonista, alcuni anni dopo, anche di Totò e i quattro, Totò e Cleopatra e Il monaco di Monza. Con Alberto Sordi interpretò il ruolo di Romolo Pellacchioni detto “Cicalone” in Un americano a Roma. Negli anni ’70 Pupi Avati intuì le sue qualità drammatica e fu l’inizio di un connubio fortunato. Nel 1986 l’interpretazione in Regalo di Natale gli valse la Coppa Volpi alla Mostra internazionale d’arte cinematografica a Venezia. In carriera gli è stato assegnato anche il premio alla carriera Massimo Troisi nel 2013. Nel 1984 conquistò il Nastro d’Argento come miglior attore protagonista per Una Gita scolastica. Per lo stesso film vinse anche il Globo d’Oro come Miglior attore rivelazione.

Lando Buzzanca e Carlo Delle Piane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *