Conte dpcm
Nuovo dpcm Covid 26 ottobre, bar e ristoranti chiusi alle 18:00: Conte ha firmato
25 Ottobre 2020 - 11:45
de luca
De Luca da Fazio: ‘Incidenti provocati da pezzi di camorra e pezzi di m…., misure Dpcm non sufficienti, scuola centro del contagio’
25 Ottobre 2020 - 21:03
Conte dpcm
Nuovo dpcm Covid 26 ottobre, bar e ristoranti chiusi alle 18:00: Conte ha firmato
25 Ottobre 2020 - 11:45
de luca
De Luca da Fazio: ‘Incidenti provocati da pezzi di camorra e pezzi di m…., misure Dpcm non sufficienti, scuola centro del contagio’
25 Ottobre 2020 - 21:03

Ilaria Borgonovo, la shop influencer sbanca su Instagram e sogna di indossare la toga

Sogna di indossare la toga la shop influencer Ilaria Borgonovo, 24 anni e oltre 87 mila follower su Instagram. Inizialmente i social erano un hobby poi con il trascorrere del tempo la studentessa ha incassato consensi ed apprezzamenti grazie ai suoi preziosi consigli ed al suo modo di relazionarsi con i follower.

Ilaria Borgonovo, influencer da 87 mila follower con la passione per serie tv e dolci

Ilaria cura nei minimi dettagli il suo profilo Instagram nonostante i suoi impegni universitari. La giovane, iscritta all’Università degli studi Milano Bicocca, sta preparando la tesi di laurea in Giurisprudenza. Appassionata di serie tv, la ventiquattrenne non riesce a resistere ai dolci mentre non ama particolarmente frutta e verdura: “Non fanno parte del mio menù quotidiano”.

Sembra che l’influencer sia il lavoro che tutti vogliono fare. Ma è veramente un lavoro?
“Anche se molte persone potrebbero non ritenerlo tale, l’impegno necessario lo rende un lavoro a tutti gli effetti: organizzare il materiale, scattare le foto, curare il profilo, descrivere al meglio i prodotti, invogliare la gente ad acquistarli, trovare gli accordi con le aziende occupa gran parte della giornata”.

‘L’influencer è un lavoro a tutto gli effetti’

Quando hai compreso che i social potevano diventare una fonte di reddito? 
“Considero questa attività una pura passione, quindi fino ad ora non ho percepito alcuna ricompensa economica. Solitamente pubblicizzo i vari prodotti o i vari servizi in cambio degli stessi in forma gratuita. Penso possa diventare una fonte di reddito con il tempo”.

Ti ispiri ad un’influencer o fashion blogger in particolare? 
“Onestamente no, anche se penso il riferimento di tutte le ragazze che come me hanno intrapreso il lavoro di fashion blogger sia Chiara Ferragni“.

‘Uno shop influencer deve essere in grado di selezionare e consigliare’

Di cosa si occupa una shop influencer? 
“Secondo me una shop influencer deve essere in grado di sapere selezionare e quindi consigliare quello che il mercato di meglio offre. Questo comporta un’analisi economica, visiva e qualitativa dei prodotti o dei servizi che possono interessare e/o aiutare il mio pubblico nella vita di tutti i giorni”.

Oltre 82 mila follower, ti aspettavi un simile successo?
“Onestamente no. Ho aperto il mio profilo un po’ per gioco nel dicembre 2018, ma nell’estate del 2019 ho notato un elevato incremento rispetto ai mesi precedenti dei miei followers e quindi ho deciso di curare maggiormente la mia pagina fino ad arrivare dove sono adesso”.

Dal punto fiscale e previdenziale come viene regolamentata l’attività di influencer?
“Come detto in precedenza non ho fino ad ora ricevuto alcun compenso economico anche se ho ricevuto varie proposte di questo genere; documentandomi un po’ su internet ho visto che il problema non è di facile soluzione e vorrei approfondire maggiormente la questione fiscale e legale prima di accettare compensi in denaro”. 

Pensi che quest’attività possa garantire stabilità economica?
“Come tutti sappiamo la visibilità sui social è molto labile e il mondo di internet varia continuamente. Non credo che possa garantire una stabilità economica, ma consiglio a tutte le mie colleghe di cogliere l’attimo finché è possibile”. 

‘Sogno di diventare magistrato, mi piacerebbe partecipare a Chi vuole essere il milionario’

I tuoi progetti futuri? 
“Dopo la laurea vorrei intraprendere il percorso per diventare magistrato; nella speranza di avere sufficiente tempo per continuare a curare i miei social”. 

Tanti influencer sono arrivati in tv, tra alti e bassi, anche tu speri di conquistare la ribalta sul piccolo schermo? A quale programma ti piacerebbe partecipare?  
“In realtà ho già avuto dei contatti per poter entrare a far parte del piccolo schermo. Se dovessi scegliere un programma di cui essere ospite mi piacerebbe molto essere una concorrente di Chi vuol essere milionario“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *