Affari Tuoi in onda dal 2° settembre: nuovo studio e Pacco Nero
Rai 1 accelera per contrastare l’exploit estivo di Canale 5 e anticipa il ritorno di Affari Tuoi, che tornerà in onda da martedì 2 settembre, con cinque giorni di anticipo rispetto alla data inizialmente prevista, il 7 settembre. Dopo il grande successo della scorsa stagione, il game show condotto da Stefano De Martino punta a riconquistare la fascia dell’access prime time, attualmente dominata dalla concorrenza.
La Ruota della Fortuna, guidata da Gerry Scotti, continua infatti a macinare ascolti record superando spesso i 4 milioni di spettatori, mettendo pressione al programma dei pacchi. La decisione di anticipare il debutto di Affari Tuoi, tuttavia, non poteva arrivare prima del 1° settembre, dato che De Martino è impegnato fino al 31 agosto con il suo spettacolo teatrale.
Novità e meccanismi di gioco
L’edizione 2025/26 si presenta con importanti novità: uno studio completamente rinnovato e il debutto del Pacco Nero, una scatola misteriosa il cui contenuto è ignoto anche al celebre “Dottore” che accompagna i concorrenti. Il valore del Pacco Nero sarà sorteggiato dal notaio, aumentando così l’imprevedibilità del gioco.
Rimarrà invece invariato il gioco finale della Regione Fortunata, che consente ai concorrenti insoddisfatti di riscattare la propria partita con un’ulteriore chance.
Lotteria Italia e appuntamenti quotidiani
Come di consueto, Affari Tuoi sarà anche il programma ufficiale abbinato alla Lotteria Italia, con l’estrazione finale dei biglietti fortunati prevista il 6 gennaio in prima serata. Tuttavia, anche durante la stagione verranno assegnati premi quotidiani ai possessori dei biglietti estratti, mantenendo alta l’attenzione del pubblico.
La sfida Rai-Mediaset per l’access prime time
Affari Tuoi dovrà fare i conti con la popolarità e la stabilità di ascolti de La Ruota della Fortuna di Scotti, che si conferma leader della fascia estiva. La sfida tra i due programmi storici rappresenta una delle battaglie più accese della stagione televisiva, con Rai 1 che punta sulla novità del Pacco Nero e un ritorno in grande stile di Stefano De Martino per recuperare terreno.