crotone in serie A
Crotone in serie A, le immagini della festa (VIDEO)
25 Luglio 2020
regione campania
Regione Campania, concorso 52 posti di dirigente: pubblicato bando sulla GU 57 del 24 luglio, i dettagli
25 Luglio 2020

Buon onomastico Giacomo oggi 25 luglio: immagini di auguri da condividere sui social

buon onomastico Giacomo

Si festeggia oggi 25 luglio San Giacomo il Maggiore. È detto «Maggiore» per distinguerlo dall’apostolo omonimo, Giacomo di Alfeo, detto «Minore» o “il fratello del Signore”.

Seguì Gesù con il fratello Giovanni dopo l’incontro sul lago

Secondo la tradizione lui e il fratello, Giovanni, furono chiamati da Gesù mentre erano sulla riva lago con il padre, Zebedeo che lavorava come pescatore. Entrambi decisero di seguire Cristo che li soprannominò figli del tuono.

Furono i primi discepoli dopo che Giovanni Battista lo aveva indicato a loro come il Messia. Secondo le sacre scritture Giacomo fu uno dei tre apostoli che assistettero alla trasfigurazione di Gesù.

Il carattere focoso dei fratelli apostoli

Fu messo a morte da Erode Agrippa. I due fratelli avevano un carattere focoso come emerge da un episodio raccontato dal Vangelo secondo Luca quando volevano distruggere un villaggio samaritano dove era stata rifiutata ospitalità a Gesù. Nell’occasione il Maestro rimproverò duramente i discepoli.

Giacomo il Maggiore, fidato discepolo di Gesù

Giacomo il Maggiore seguì Cristo durante la sua vita pubblica e dalle scritture emerge che rientrasse nella cerchia dei tre apostoli più fidati. Con Pietro fu testimone della trasfigurazione, della resurrezione della figlia di Giairo e dell’ultima notte di Gesù al Getsemani.

Fu ucciso su ordine di Erode Agrippa dopo il ritorno in Giudea

Dopo essere andato in Spagna a diffondere il Vangelo, rientrò in Giudea dove all’inizio degli anni ‘40 del primo secolo Erode Agrippa ordinò di perseguitare i cristiani e lo fece uccidere, trafiggendolo con una spada, Giacomo che divenne il primo apostolo martire.

Viene invocato contro i reumatismi e per la benedizione e protezione dei raccolti

Il significato del nome. Giacomo significa Dio ha protetto. E’ santo protettore dei calzettai, cappellai, cavalieri, droghieri, farmacisti, pellegrini, profumieri, soldati, veterinari, viaggiatori. Viene invocato: contro i reumatismi, per la benedizione e la protezione dei raccolti, per il bel tempo atmosferico.

Buon onomastico Giacomo 25 luglio: immagini da inoltrare su WhatsApp

Oggi 25 luglio in occasione della ricorrenza di San Giacomo il Maggiore in tanti cercheranno di sorprendere i propri cari, gli amici e i colleghi di lavoro con messaggi originali, significativi o divertenti per augurare buon onomastico Giacomo.

Di seguito alcune immagini per gli auguri di buon onomastico Giacomo da inoltrare via WhatsApp, via social (da condividere su FacebookMessenger ed Instagram) o sms.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *