La Salernitana 1983 1984 e la maglia 2025 2026La Salernitana 1983 1984 e la maglia 2025 2026

Un tuffo nella storia: maglia vintage della Puma per la Bersagliera

La Salernitana guarda al passato per lanciare il futuro. Il club granata ha presentato ufficialmente il nuovo home kit 2025/26 firmato Puma con un chiaro richiamo alla stagione 1983/84, quando la squadra militava in Serie C1 e sognava la promozione in B.

Il design rievoca la storica casacca bianco-granata indossata allo stadio Donato Vestuti, sotto la presidenza di Arcangelo Iapicca, già massimo dirigente dell’Avellino, assunta a ridosso delle elezioni politiche. La squadra era allenata da Mario Facco, poi commentatore televisivo per la Rai del torneo di terza serie. In anni di continui avvicendamenti riuscì a terminare la stagione sulla panchina granata nonostante il piazzamento al di sotto delle aspettative. Un periodo segnato da ambizioni e delusioni, con un ottavo posto finale in campionato e l’eliminazione agli ottavi di Coppa Italia Serie C.

Zaccaro capocannoniere delle stagione 1983/84

A risollevare la stagione, solo il bomber Giovanni Zaccaro, capocannoniere con 14 reti. Di quella rosa facevano parte nomi storici come Oriano Boschin, Maurizio Di Fruscia, Vincenzo Leccese, Angelo Del Favero, Roberto Chiancone e il salernitano Pasquale Viscido senza dimentica Fabio Vulpiani e Davide Tappi. Sponsor ufficiale il pastificio Amato, poi noto anche per la partnership con la Nazionale italiana. Il girone meridionale del campionato di terza serie fu vinto dal favorito Bari davanti al Taranto, promosso con i galletti.

Capo Plaza volto della nuova maglia granata

A rendere ancora più iconico il lancio del nuovo kit è stata la partecipazione del trapper salernitano Capo Plaza, testimonial della nuova felpa black Puma e volto scelto per promuovere la maglia. La divisa è realizzata in tessuto dryCELL traspirante, con una tonalità di granata intensa e dettagli in bianco nella parte superiore, in omaggio alle radici del club.

Dove acquistare il nuovo kit granata

La Salernitana ha voluto così celebrare la propria identità storica, con un messaggio chiaro: piedi nel passato, testa nel futuro. Il nuovo home kit sarà acquistabile al prezzo di 80 euro (più 10 euro per la personalizzazione) presso i rivenditori autorizzati PUMA, sullo store online ufficiale e – prossimamente – anche nel rinnovato store granata di Salerno in piazza Caduti Civili di Guerra.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *