Chi ha vinto Tale e Quale Show 2025, Tony Maiello rimonta e vince con “Non dirgli mai” di Gigi D’Alessio
È Tony Maiello il vincitore assoluto dell’edizione 2025, la quindicesima, di Tale e Quale Show.
L’artista campano ha conquistato pubblico e giuria con una straordinaria interpretazione di “Non dirgli mai” di Gigi D’Alessio, che gli è valsa il primo posto nella classifica generale con 390 punti complessivi. Prima della finale il 36enne di Castellammare di Stabia era terzo in graduatoria.
Maiello, già noto per la sua partecipazione a X Factor e per la vittoria a Sanremo Giovani nel 2010, ha superato Samuele Cavallo (secondo con 369 punti) e Pamela Petrarolo, terza con 367 punti. La ripetente Carmen Di Pietro ha bissato l’ultimo posto della precedente edizione.

Un finale tra emozione e spettacolo
L’ultima puntata del talent condotto da Carlo Conti è stata una vera festa della musica e dell’intrattenimento.
Tra momenti comici, performance vocali impeccabili e imitazioni sorprendenti – come la Carmen Di Pietro nei panni di Mina, tra gli sketch più commentati sui social – la serata ha visto anche attimi di grande intensità, con l’omaggio di Flavio Insinna e Gabriele Cirilli a Claudio Villa e Gigi Proietti.
Special guest della giuria, Nicola Savino, che dal 9 gennaio 2026 condurrà lo spin-off del programma Tali e quali, e Orietta Berti, che si sono uniti al trio fisso composto da Alessia Marcuzzi, Cristiano Malgioglio e Giorgio Panariello.
Vince questa edizione di #taleequaleshow… Tony Maiello 🎊🎉 pic.twitter.com/ARXlAruJCc
— Tale e Quale Show (@taleequaleshow) November 7, 2025
“Ho ritrovato la gioia di tornare sul palco”
Emozionatissimo, Tony Maiello ha commentato la vittoria con parole piene di gratitudine:
“Grazie a Tale e Quale Show ho trovato la gioia di tornare sul palco. Non è solo un gioco di imitazioni, è un percorso di riscoperta e amore per la musica. Non mi aspettavo nulla di tutto questo, grazie a tutti. É stata un’esperienza fantastica”.
L’artista ha anche ricevuto i 5 punti bonus di Cristiano Malgioglio, oltre i 5 punti social, che ha apprezzato la sua interpretazione intonata e gradevole.
Gli altri bonus della serata sono andati a Peppe Quintale, Flavio Insinna e Gabriele Cirilli e al duo Le Donatella.
Tony Maiello è il vincitore della quindicesima edizione di #taleequaleshow pic.twitter.com/WoMyNpP7bk
— Tale e Quale Show (@taleequaleshow) November 7, 2025
Vittoria solidale: 20mila euro all’AIRC
Come da tradizione, i 20mila euro del premio finale saranno devoluti in beneficenza all’AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
Un gesto che sigilla una vittoria non solo artistica, ma anche umana.

