Corrado Mantoni con Marina DonatoCorrado Mantoni con Marina Donato

La scomparsa improvvisa di Marina Donato

È scomparsa all’età di 76 anni Marina Donato, figura di spicco della televisione italiana e vedova del celebre conduttore Corrado Mantoni. Donato è deceduta nella notte a Roma in seguito a un improvviso malore mentre si trovava a cena in un ristorante la sera di mercoledì 30 luglio. Il tentativo di rianimarla e il successivo trasporto d’urgenza al Policlinico Umberto I si sono rivelati inutili. È morta questa notte, al Policlinico Umberto I di Roma, Marina Donato, la produttrice televisiva vedova di Corrado Mantoni. Aveva 76 anni. Quest’anno era stata impegnata nella nuova edizione de ‘La Corrida‘, condotta da Amadeus sul Nove.

Un’intera vita dietro le quinte della televisione

Nata a Roma il 4 luglio 1949, Marina Donato ha iniziato giovanissima a lavorare nel mondo dello spettacolo, affiancando Corrado, allora già volto noto. La loro collaborazione si è presto trasformata in una lunga relazione sentimentale culminata nel matrimonio nel 1996, dopo 23 anni di convivenza. Donato ha preferito mantenere sempre un profilo discreto, lontano dai riflettori, dedicandosi con passione e professionalità al suo lavoro.

Il contributo fondamentale alla tv italiana

Autrice, curatrice e produttrice, Marina Donato ha lavorato a numerosi programmi che hanno fatto la storia della tv: “Il pranzo è servito”, “La Corrida”, “Forum”, “Buona Domenica”, “La prova del cuoco”. Ha collaborato sia con Mediaset che con Rai e nel 2005 ha fondato la società Corìma con Massimiliano Lancellotti, con la quale ha firmato format di successo anche negli ultimi anni, tra cui il ritorno de “La Corrida” con Amadeus nel 2024.

L’esordio con Il pranzo è servito

Nel 1982 Marina Donato inizia su Canale 5 la carriera televisiva come produttore esecutivo del programma “Il pranzo è servito” condotto da Corrado, realizzando oltre 2.000 puntate fino al 1992, e successivamente de “La cena è servita” (1992-1993). Nel 1983-84 è produttore esecutivo di “Ciao Gente” (Canale 5, 38 puntate) e nel 1985, insieme a Iole Fiori, di “Buona Domenica” con Corrado e Maurizio Costanzo sempre su Canale 5.

Nel 1986 cura “Il buon paese” su Canale 5, varietà in 45 puntate con Claudio Lippi, mentre nel 1987 inizia come produttore produttore la serie delle 10 edizioni de “La Corrida” su Canale 5, diventando poi anche coautore. Sulla rete ammiraglia Mediaset lavora anche a “Sì o no?” (1993-94), ed è coautore di “Tira & Molla” con Paolo Bonolis (1996-1998) e de “Il gatto e la volpe” (1997). Nel 2000-01 è produttore esecutivo per Aran Endemol de “La prova del cuoco” su Rai1. Dal 2002 è curatrice e coautrice della nuova edizione de “La Corrida” con Gerry Scotti.

In prima linea fino all’ultimo

Con la Corìma coproduce “La Corrida” e, dal 2008, anche “Forum” per Rti. Dal 2008, insieme ai soci Massimiliano Lancellotti e Stefano Bartolini, acquisisce i diritti del programma “Portobello”, lo storico spettacolo di Enzo Tortora, ripreso dalla Rai nel 2018 con Antonella Clerici. Tra il 2018 e il 2020, Corìma coproduce con Magnolia tre edizioni de “La Corrida” condotte da Carlo Conti. Nel 2021 Corìma coproduce con la Rai il ritorno de “Il pranzo è servito” con Flavio Insinna. Con Amadeus avrebbe firmato a breve una nuova edizione de La Corrida.

I funerali e il ricordo

I funerali si terranno sabato 2 agosto alle 10:30 presso la basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma. Donato lascia un segno indelebile nella memoria televisiva collettiva e in una delle sue ultime interviste aveva ricordato con commozione una scommessa con Corrado: “Temeva che nessuno si sarebbe più ricordato di lui. Ho vinto io quella scommessa, e so che lui dall’aldilà lo ha visto”.

Di Rosalyn Bianca

(Annarita Raiola): la passione per la televisione,la musica e il gossip sono state fonte di ispirazione per il suo percorso giornalistico. Un viaggio quotidiano che va dall’approfondita analisi dei programmi tv alle vicende dei personaggi che infiammano il web fino alle nuove tendenze musicali. In passato è stata voce di una radio locale a Serino, in provincia di Avellino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *